ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

ATTIVITA' DIDATTICHE

21.02.2017

La didattica del MIM-Museo dell’Intreccio Mediterraneo è improntata su attività manuali e di esperienza artigianale, in queste proposte laboratoriali ci si pone come primo obiettivo quello del riappropriarsi del piacere del fare e di conoscere l’artigianato tradizionale castellanese, sperimentando in prima persona la manualità artigiana.

Una delle mission del MIM è proprio “la condivisione” del sapere, un valore che darà forza alla memoria e nel contempo al futuro manifatturiero castellanese. Il museo non deve rappresentare soltanto un semplice sorvegliante di oggetti e manufatti artigianali, ma essere un centro di impulso e sviluppo per la promozione della nostra cestineria e dell’intreccio isolano.

LABORATORI

1) IL CICLO DEL GRANO

 

L'attività didattica prevederà una visita guidata al museo, seguita da una lezione frontale che approfondirà tematiche legate alle fasi della trasformazione del grano e all’uso dei manufatti per la panificazione. Seguirà un laboratorio, durante il quale i bambini avranno modo di manipolare il grano e successivamente realizzare il pane e la pasta, con l’ausilio dei manufatti vegetali, come si faceva una volta.

 

DESTINATARI: alunni della scuola materna ed elementare

DURATA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA: 2 ore circa

PERIODO: aprile-maggio

 

2) L'ATTIVITA' DEL PESCATORE

 

Il laboratorio prevederà una prima parte teorica dove si approfondiranno pratiche, tecniche e materiali utili alla costruzione di nasse ed attrezzature per la pesca marittima e fluviale.

L’attività oltre ad essere fortemente stimolante dal punto di vista antropologico ed etnografico, è altresì arricchita dalla presenza di un artigiano del luogo, il quale insegnerà le fasi di lavorazione dell’intreccio delle nasse a cui saranno accompagnati momenti di approfondimento sulla storia e la vita dei pescatori di Castelsardo.

Inoltre, al termine dell’attività, i ragazzi potranno portare via il manufatto realizzato con le loro mani come ricordo dell’esperienza didattica.

 

DESTINATARI: alunni della scuola elementare e medie

DURATA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA: 2 ore circa

PERIODO: aprile-maggio

 

3) MEDIOEVO, CHE PASSIONE!

 

Visita guidata al borgo medievale alla scoperta delle sue bellezze architettoniche, storiche, tradizionali e religiose.

DESTINATARI: alunni della scuola media

DURATA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA: 2 ore circa

PERIODO: aprile-maggio

 

4) PANERI E CORBULI: L’ARTE DEL CESTINO

 

Il laboratorio prevederà una prima parte teorica dove si approfondiranno tecniche e materiali utili alla costruzione di un piccolo cestino in rafia grezza.

L’attività oltre ad essere fortemente stimolante dal punto di vista antropologico ed etnografico, è altresì arricchita dalla presenza di un’artigiana del luogo, la quale insegnerà le fasi di lavorazione del cestino e racconterà aneddoti caratteristici e momenti di vita passata. Inoltre, al termine dell’attività, i ragazzi potranno portare via il manufatto realizzato con le loro mani come ricordo dell’esperienza.

 

DESTINATARI: alunni delle scuole elementari e medie

DURATA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA: 2 ore circa

PERIODO: aprile-maggio

 

5) VITA IN CAMPAGNA

 

Il laboratorio prevederà una prima parte teorica dove si approfondiranno pratiche dell’intreccio maschile , tecniche e materiali utili alla costruzione di contenitori vegetali utili per campagna e la vita agricola.

L’attività didattica cercherà di trasmettere un’immagine complessiva dell’intreccio maschile, ripercorrendo l’evoluzione dell’intreccio , l’uso e l’evoluzione che ha subito nel corso degl’anni. Inoltre, i ragazzi avranno modo di realizzare una piccola cesta di canne,olivastro e mirto, con il supporto degli operatori e di un artigiano del luogo.

Al termine dell’attività ciascuno potrà portare via il manufatto realizzato con le proprie mani come ricordo dell’esperienza didattica.

 

DESTINATARI: alunni della scuola superiore

DURATA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA: 2 ore circa

PERIODO: aprile-maggio

 

6) LA TINTURA NATURALE DELLE PIANTE

 

L’attività didattica avrà inizio con una visita guidata al museo, seguita da una lezione frontale sulle pratiche e tecniche di estrazione dei colori delle piante utili per la decorazione del cestino. Seguirà un laboratorio dedicato ai coloranti naturali ricavati dalle piante e alle antiche pratiche di colorazione delle fibre vegetali ed in particolar modo di rafia e palma nana.

DESTINATARI: alunni delle scuole superiori

DURATA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA: 2 ore circa

PERIODO: aprile-maggio

 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

mim.museo dell'intreccio mediterraneo

via Marconi – 07031 CASTELSARDO
Responsabile dei Servizi Educativi Dott.ssa ANTONELLA LUCCIA 347/8256249 

Direttore del Museo Dott. Nicola Russo 347 1118547

e-mail: direzione.museointreccio@gmail.com

Multimedia

Condividi su: