ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

Street art e la bellezza dei borghi italiani a Castelsardo dal 16-18 giugno 2017

13.06.2017

Dal 16 al 18 giugno 2017 Castelsardo ospiterà la tappa conclusiva dell’iniziativa del progetto “Sardegna_2017: Primavera nei borghi di eccellenza”, un evento promosso dall’assessorato al turismo della Regione Sardegna e che ha messo in vetrina i borghi sardi di Bosa, Laconi, Galtellì, Gavoi, Oliena, Aggius e Sardara. Durante la tre giorni castellanese i fari saranno puntati sulla XVII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, l’associazione che compie 15 anni ed è strumento operativo, convenzionato con l’Enit, per promuovere il turismo nei borghi, ormai affermatosi come il terzo pilastro dell’offerta italiana, dopo le città d’arte e il turismo marino-balneare.

All’assemblea prenderanno parte i sindaci dei 263 borghi certificati, che hanno superato i rigidi parametri della carta di qualità oppure hanno ottenuto il riconoscimento di patrimonio dell’umanità dall’Unesco. 

Il Comune di Castelsardo ha imbastito una tre giorni densa di eventi anche per sottolineare che il 2017 è l’anno dei Borghi, come dichiarato dal MIBACT, con decreto del Ministro Dario Franceschini. Già dall’inizio della settimana prossima saranno al lavoro alcuni esponenti nazionali e internazionali della Street Art che realizzeranno le opere in un quartiere popolare del borgo castellanese. Venerdì 16 giugno 2017 verranno inaugurati gli stand di “Primavera nei borghi” e si svolgerà l’Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. inoltre, sempre il 16 giugno sarà dedicato alla "street art". Questa iniziativa vedrà la partecipazione di dodici artisti tra cui uno dei maestri italiani dalla Urban Art David Diavù Vecchiato, lo scultore Jacopo Mandich, gli street artists Alessandra Carloni, Andrea Casciu, Chew-Z, Violetta Carpino e tanti altri. Utilizzando la street art, sempre più utilizzata dai media e dai servizi pubblicitari per trasmettere messaggi con un forte impatto emotivo e che rimangono quindi maggiormente impressi nella mente delle persone, questi artisti sono chiamati a realizzare delle opere nella zona di Fontana Vecchia. Inoltre il secondo intento è quello di regalare un ricordo di questa tre giorni con delle opere sul tema dei borghi. Saranno quindi non solo opere ma anche installazioni vere e proprie, in quanto la street art è formata da varie correnti e stili come la pittura concettuale, quella surrealista, la visual art e utilizzando materiali diversi oltre alle bombolette come le pitture acriliche, i pennarelli e i poster.

Questa manifestazione dal titolo “Dimorare nella Bellezza, 2017 anno dei Borghi - Street art nei Borghi più Belli d'Italia”, organizzata da Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito e curata dalla storica dell'arte di Simona Capodimonti, sarà solo uno degli eventi del ricco cartellone di questi tre giorni ricchi di arte e cultura che porteranno alto il nome dei borghi italiani e sarà l’occasione in più per parlare di una forma di turismo che sta interessando sempre più anche gli stranieri che scelgono proprio queste meraviglie storiche per le loro vacanze e viaggi.

Sabato 17 giugno 2017 si parlerà dei tesori artistici custoditi nei borghi più belli d’Italia. Domenica 18 giugno 2017 la giornata sarà dedicata alla storia dei borghi, con cortei medievali, balestrieri, falconieri, sbandieratori, rievocazioni storiche e storytelling.

 

Multimedia

Condividi su: