ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

TESSITURA ED INTRECCI

05.07.2021

Intreccio di cestini e tessitura, due arti fondamentali della cultura sarda che si incontreranno da mercoledì 28 luglio a Castelsardo per una mostra temporanea dal titolo: “Tessitura e Intrecci”. L’appuntamento per l’inaugurazione è alle 19:00 nei locali del Museo delle origini genovesi (MOG), all’interno dell’antico monastero benedettino attiguo alla chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La mostra nasce dalla collaborazione tra i Musei Civici di Castelsardo e il Museo unico regionale dell’arte tessile sarda (MURATS) di Samugheo, con lo scopo di creare un'occasione di confronto tra i prodotti di due delle tipologie fondamentali dell’artigianato sardo. Le visite saranno aperte fino a settembre, seguendo gli orari dei musei civici consultabili sul sito www.mimcastelsardo.it.


L’esposizione è composta da manufatti tessili, che vanno dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri, ed esempi di cestineria, antichi e moderni, provenienti da Castelsardo e dal resto della Sardegna. Non a caso, infatti, Castelsardo e Samugheo sono famosi per essere due centri in cui ancora oggi, come in passato, permane un grande fermento di produzioni e laboratori artigianali conosciuti in tutto il mondo.

La mostra è stata curata dalle cooperative Memoria Storica, C.A.R.M.A. e Se’mata, che gestiscono i musei civici di Castelsardo, in collaborazione con il MURATS di Samugheo, gestito da Memoria Storica, col patrocinio dei Comuni di Castelsardo e di Samugheo.

La direzione scientifica è affidata a Baingio Cuccu, Direttore del Museo unico regionale arte tessile sarda (MURATS) di Samugheo e a Nicola Russo, Direttore del Museo dell’intreccio mediterraneo (MIM) e del Museo delle origini genovesi (MOG) di Castelsardo.

Multimedia

Condividi su: