ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

Sala X: Sala delle mostre contemporanee

 La sala X, collocata all’interno della fortezza, è utilizzata soprattutto per l’allestimento delle numerose mostre temporanee che arricchiscono l’offerta culturale del Museo. Dall’8 agosto 2015 si sono succeduti con delle personali di pittura, gli artisti: Francesca Pintus, Igor Castangia, Gabriella Colucci, Alessandro Pintus e Cristina Maddalena accompagnata dal fotografo Mario Bianchi. A settembre, fino all’8 ottobre è stata ospitata la mostra “Arte in Carta” a cura dei ragazzi del liceo artistico Figari di Sassari, delle vere e proprie opere d’arte realizzate con carta da macero.

Dal 2016 in poi, la sala X  ha visto il susseguirsi di una serie di grandi artisti sardi del '900 che hanno contribuito ad accrescere l'offerta culturale del museo.

Dal mese di marzo, è stata allestita la mostra "I Silecchia", dedicata al maestro ceramista Giuseppe Silecchia, particolarmente apprezzata e rinomata, che è stata prorogata fino al 25 giugno. Nello stesso periodo, ma nelle sale I, II, III, IV, è stata allestita la mostra dei Pani rituali e artistici a cura della Sig,ra Graziella Pisu, accompagnata da un convegno tematico che si è concluso con un laboratorio didattico sulla preparazione dei pani rituali che ha riscosso un grande successo. La fortezza è stata inoltre teatro dell’allestimento itinerante del collettivo di artisti Respir’Arte che dal 22 luglio sino al 10 agosto, hanno movimentato, non solo la sala X ma tutte le sale espositive del Museo comprese le terrazze e le vie adiacenti il castello con le loro opere e installazioni. 

Il 10 agosto 2016 è stata inaugurata la mostra di Gianni Cau, pittore nato a Ortueri ma ormai castellanese a tutti gli effetti. I soggetti dipinti sono: paesaggi, ritratti, nature morte e, naturalmente, figure in costume. La mostra ha riscosso un grande successo di pubblico, richiamando anche un notevole numero di castellanesi.

L’8 settembre 2016 è stata allestita la personale di pittura dedicata a Costantino Spada, che è stata prorogata fino al mese di ottobre avendo riscontrato un grande successo. La mostra comprendeva una selezione antologica di opere del grande artista sassarese, dai ritratti a carboncino degli anni ’40-50 ai sofisticati e vividi oli su masonite degli anni’60-70, passando per gli originali gessetti su cartone sintomo di estro incontenibile.

il 22 dicembre è stata inaugurata la mostra “Luce nel Cuore” a cura di Anna Gardu, artista di Oliena. La Gardu ha inventato sculture preziose come gioielli, modellate in zucchero, uova e mandorle, in una cesellatura sofisticatissima. Parte dell’esposizione, visibile in sala X, ha avuto l’onore di rappresentare la Sardegna a Expo 2015 nel quadro della Mostra “Il Tesoro d’Italia” curata da Vittorio Sgarbi.

Sarà inaugurata domenica 9 Aprile, alle ore 17, nella sala X del castello dei Doria la mostra retrospettiva del Maestro Libero Meledina, intitolata: “Meledina: Il mondo a colori di una realtà in bianco e neroLibero Meledina è un grande esponente della pittura sarda del 900, amante della cultura e delle tradizioni della nostra isola, ma aperto e ispirato da influenze e tensioni artistiche europee, per questo merita di essere ricordato e apprezzato.

Inaugurata il 17 giugno la mostra "Tesori di Sardegna: Arte del '900 nella collezione De Montis", con presentazione di Vittorio Sgarbi. Continua il viaggi del MIM alla scoperta dei tesori del 900 sardo. La mostra comprende opere di Biasi, Nivola, Lai, Delitala e molti altri. Autori che hanno operato in sintonia con i contenuti e i nuovi segni dell'arte italiana e internazionale.

Sabato 24 marzo 2018, alle ore 18,00, presso la sala X del castello dei Doria sarà presentata la mostra della pittrice Liliana Cano, ispirata all'inferno di Dante, il cui suggestivo titolo “...noi che tignemmo il mondo di sanguigno” è la citazione del novantesimo verso del canto V, uno più intensi e struggenti della Divina Commedia.

Sabato 22 Dicembre 2018, alle ore 16:30, è stata inaugurata la mostra "Mare Nostrum" di Liliana Canu. L’artista espone una serie di dipinti di piccole dimensioni dedicati al mar Mediterraneo, in particolare al mare che lambisce le coste dell’Anglona, nel quale la scorsa estate l’artista ha ritrovato la sua musa ispiratrice.

Sabato 20 Aprile 2019 è stata inaugurata la mosta "Capricci" di Francisco Goya. La serie di stampe è costituita da tre grandi gruppi: nel primo gruppo abbiamo le immagini che hanno funzione di satira sociale che si contrappongono ai vizi e all'ignoranza; nel secondo quelle che parlano della commedia sessuale, delle relazioni come scambio basato spesso solo su avidità e interesse; infine, il terzo gruppo, che tratta di stregoneria e superstizione.

Domenica 11 agosto 2019, alle 19 nella sala X all'interno del Castello dei Doria, inaugurata la mostra delle opere litografiche del pittore, scrittore e soprattutto litografo Gavarni. Spesso mal compreso, considerato soprattutto artista mondano di raffinata eleganza, “lui, il moralista amaro, seppe fissare sulla pietra tutti gli orgogli delusi, tutti i sogni malsani, tutti gli odi, tutte le angosce che scopriva e decifrava sui volti degli uomini durante le passeggiate meditative attraverso i gironi infernali di Parigi e di Londra” (A.Davot, Les maitres de la caricature francaise au XIX siècle, Paris 1888).

Condividi su: