ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

Mare Nostrum

di Liliana Cano

23.12.2018  -  20.02.2019

Sabato 22 dicembre, alle ore 16,30, nella sala espositiva del Castello dei Doria, tornerà Liliana Cano con la mostra intitolata Mare Nostrum.

Questa volta l’artista espone una serie di dipinti di piccole dimensioni dedicati al mar Mediterraneo, in particolare al mare che lambisce le coste dell’Anglona, nel quale la scorsa estate l’artista ha ritrovato la sua musa ispiratrice.

Subito dopo l’intensa fatica spirituale delle grandi opere ispirate all’inferno dantesco (presentate per la prima volta proprio a Castelsardo nel marzo di quest’anno), la pittrice ormai novantaquattrenne decide di trascorrere un periodo al mare, forse per dare riposo alle sue membra stanche e al suo spirito in continua tensione creativa, ma si placa ancora e sempre con la pittura. 

Lo slancio poetico che da sempre caratterizza la pittrice,è presente anche in queste tele. Mare, stormi di gabbiani che vagano alti e liberi, alberi brulli, macchia mediterranea: i paesaggi dell’anima!

La mostra, visitabile fino al 20 febbraio, si inserisce all’interno del ciclo “I Maestri dell’arte sarda del Novecento”, inaugurato due anni fa dall’amministrazione comunale di Castelsardo.

 

Multimedia

Condividi su: