ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

Schede tecniche

Visualizza la sezione: I materiali
I materiali

In questa sezione vengono illustrati i materiali utilizzati per la lavorazione del manufatti presenti nelle sale del Museo. Per ogni materiale è presente una scheda tecnica.

Visualizza la sezione: I manufatti
I manufatti

In questa sezione vengono mostrati alcuni dei manufatti presenti nelle sale del Museo. Per ogni manufatto è presente una sua scheda tecnica.

Visualizza la sezione: Intreccio nel mediterraneo
Intreccio nel mediterraneo

L’arte dell’intreccio, diffusa in tutto il mondo e con caratteristiche peculiari nell’area Mediterranea, segue la comunità nella quale si sviluppa secondo abitudini o esigenze quotidiane, in rapporto alla disponibilità delle materie prime nel territorio.

Visualizza la sezione: Intreccio nel mondo
Intreccio nel mondo

Il ricco e multiforme repertorio di materie prime vegetali per l’intreccio richiama tempi molto antichi. Primitivo è l’utilizzo della canapa (Cannabis Sativa), del lino (Linum usitatissumum), del cotone (Gossypium) e della ginestra odorosa (Spartium junceum);

Visualizza la sezione: Manufatti castellanesi
Manufatti castellanesi

La tradizione castellanese dedita all’intreccio è puramente orale, custodita nel sapere e nel talento delle cestinaie e degli intrecciatori della città. Questi però devono la loro fama artigiana anche all’artista Eugenio Tavolara, che negli anni ’60 e ’70 del 1900 insegnò loro un novo modo di intendere il lavoro dei manufatti;

Visualizza la sezione: Decori
Decori

Castelsardo conserva una vasta campionatura di decori da quelli più caratteristici e classici della tradizione a quelli trasmessi e acquisiti con l’architetto Tavolara.

Condividi su: