ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

I manufatti

In questa sezione vengono mostrati alcuni dei manufatti presenti nelle sale del Museo. Per ogni manufatto è presente una sua scheda tecnica.

Multimedia

Visualizza la sezione: Bouquet di spighe
Bouquet di spighe

Bouquet di spighe di grano intrecciate, venivano regalate come amuleto portafortuna. Tanti i riti pagani e religiosi che in Sardegna denotano l’importanza del grano nella trazione isolana.

Visualizza la sezione: Canestro
Canestro

Canestro di media grandezza, con decorazione caratterizzata da una stella centrale a 8 punte circondata da una greca ad onde. Il color bronzo in passato si otteneva con l'ossidazione del ferro.

Visualizza la sezione: Canestro
Canestro

Canestro di piccole dimensioni di colore blu in contrasto con la rafia naturale. Decorazioni in negativo, motivo centrale floreale e greca antica sulle pareti. Bordo con "bicchi" doppi.

Visualizza la sezione: Canestro
Canestro

Canestro colorato con decoro bulgaro colorato e bordi con i "bicchi" doppi. La trama del manufatto è in rafia grezza mentre l'ordito in fieno marino, la tecnica di lavorazione del canestro è a spirali sottili a torsione.

Visualizza la sezione: Canestro campidano
Canestro campidano

Canestro grande, impreziosito da decori floreali di gigli (Su lillu) e rose. La tecnica di lavorazione è torsione a spirale, il materiale per l’ordito è fieno di grano e la trama in giunco, decoro in tessuto rosso.

Visualizza la sezione: Canestro con greca semplice
Canestro con greca semplice

Canestro con decorazione a greca semplice, la greca semplice è una decorazione antica. In castellanese “caneltredda”.

Visualizza la sezione: Canestro grande
Canestro grande

Canestro con decorazione antropomorfa, tre uccelli su ramo, color ruggine. In castellanese “canelthru”. E’ realizzato in rafia grezza e decoro in rafia color ruggine.

Visualizza la sezione: Canestro medio
Canestro medio

Canestro di media grandezza con decorazione caratterizzata da una stella centrale a 6 punte in negativo e da un'altra stella a 12 punte color amaranto.

Visualizza la sezione: Canestro medio piccolo
Canestro medio piccolo

La tecnica di lavorazione è spirale a torsione, il materiale per l’ordito è fieno marino e la trama in palma nana e rafia naturale colorata, motivo geometrico.

Visualizza la sezione: Corbula
Corbula

Corbula in palma nana con decorazione floreale, tre rose di colore marron. In castellanese “colbula a puntu”. La tecnica di lavorazione è intreccio spirale punto su punto;

Visualizza la sezione: Corbula piccola in palma nana
Corbula piccola in palma nana

La tecnica di lavorazione è spirale a punto fisso, il materiale per l’ordito è fieno marino e la trama in palma nana e rafia naturale colorata, motivo geometrico.

Visualizza la sezione: Corbula grande
Corbula grande

Corbula grande in asfodelo con rivestimento della base in pelle. Denominazione locale “Orve impedda”.

Visualizza la sezione: Corbula zefiro
Corbula zefiro

Piccola corbula con decorazione a spirale, realizzata in rafia grezza e decoro in rafia colarata, in castelanese "corbuledda cun coda di zefaru".

Visualizza la sezione: Crivello
Crivello

Crivello grande, in Castellanese “S’Azzu”.

Visualizza la sezione: Nassa per anguille
Nassa per anguille

Nassa per anguille bassa e tonda, denominazione locale “Piskedda de tenner ambidda”. Realizzata in giunco marino e finitura in cordicella in giunco.

Visualizza la sezione: Scatola Africa
Scatola Africa

Scatola di medie dimensioni con coperchio dotato di manico ovale e decorazione geometrica. La tecnica di lavorazione è intreccio a torsione, è realizzata in paglia, unica specie arborea che cresce nell’area pre-sahariana.

Visualizza la sezione: Secchiello in giunco
Secchiello in giunco

Secchiello, usato come contenitore per il trasporto del pesce, in Castellanese "Sporta de gattucciu pintadu".

Visualizza la sezione: Is Fassonis
Is Fassonis

Imbarcazione realizzata con fasci di Falasco corde e legno.

Condividi su: