ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

"...NOI CHE TIGNEMMO IL MONDO DI SANGUIGNO"

Personale di Liliana Cano

25.03  -  01.05.2018
Inaugurazione: sabato 24 marzo

   Sabato 24 marzo 2018, alle ore 18,00, presso la sala X del castello dei Doria sarà presentata la mostra della pittrice Liliana Cano, ispirata all'inferno di Dante, il cui suggestivo titolo “...noi che tignemmo il mondo di sanguigno” è la citazione del novantesimo verso del canto V, uno più intensi e struggenti della Divina Commedia. 

     Ospite d’onore della serata sarà la stessa pittrice che, a dispetto della sua veneranda età, continua intensamente la sua attività ed è, dal punto di vista creativo, sempre più abile e ispirata. L’ultima grande fatica della Cano è costituita da 34 grandi dipinti dedicati ai 34 canti dell’Inferno (33 più il proemio), ai quali sono abbinati i versi che l'autrice ha voluto rappresentare. Il risultato é un’immane lavoro artistico ed emozionale che ci rivela un'artista nel pieno della sua maturità artistica. Impegnata in una ricerca che trova il suo equilibrio nell’armonia espressiva della poetica classica, da cui trae nutrimento e ispirazione (pensiamo al tema omerico), l’artista coltiva già da tempo, con altrettanta intensità, una ricerca spirituale, sfociata in diversi cicli a tema religioso. Nell’interpretazione dell’Inferno la Cano però supera questa divisione, unendo all’ispirazione di origine letteraria, la tensione spirituale, peraltro già di per sè insita nell’opera dantesca, dando vita così ad un ciclo pittorico che provoca nel fruitore una vera e propria suggestione emozionale e spirituale. 

La mostra, visitabile fino al 1 maggio, si inserisce all’interno del ciclo “ I Maestri dell’arte sarda del Novecento”, inaugurato due anni fa dall’amministrazione comunale. L'evento rientra tra le anteprime del Festival Internazionale di promozione del libro e della lettura Un'isola in Rete ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castelsardo.

 

Orari mostra dalle ore 09:00 alle ore 19:00

Apertura straordinaria lunedì 02 aprile 2018 dalle ore 09:00 alle ore 21:30

Multimedia

Condividi su: