ita  |   eng  

Museo dell'intreccio mediterraneo di Castelsardo

Sezioni principali del sito

Contenitori per la pastorizia(fuscelle)

Le fuscelle, diffuse in tutta l’Isola ma di particolare utilizzo nell’area di San Vero Milis, si qualificano come importanti strumenti per la lavorazione e la trasformazione dei prodotti caseari. Si presentano come manufatti flessibili e resistenti anche alle alte temperature, realizzati in diversi materiali, come ad esempio il giunco, con la tecnica di trama e ordito, e realizzati su uno stampo per ottenere contenitori con identiche forme. I manufatti di forma cilindrica o troncoconica hanno la base circolare realizzata con steli di giunco, raggruppati in fasci, che costituiranno lo scheletro di orditura del manufatto.

Le pareti variano in base all’utilizzo: quelli destinati alla produzione di ricotta gentile e salata presentano pareti svasate verso l’esterno e un largo orlo a treccia in modo da garantire adeguata stabilità al manufatto e la capacità contenitiva del prodotto.  Fuscelle a parete rettilinea e a tessitura fitta, destinate alle paste più dure come i formaggi.

La tessitura è veloce: le donne intrecciano simultaneamente diversi steli di giunco che, legandosi all’orditura in giunco, passano in una spirale continua sino all’orlo. Le dimensioni variano in base al prodotto da contenere, per esempio le fuscelle destinate alla produzione del formaggio si presentano con diametro all’orlo minimo di 5 cm ed un massimo di 40cm,  un’altezza compresa tra 10 e 22 centimetri.

Condividi su: